– Episodio 5 –
Le fiabe della buonanotte: “La Streghetta dai Capelli Crespi”
A casa con la Streghetta
Ma che confusione!
Nel magico Fantamondo Ziwibù, da qualche giorno soffiava un vento forte freddo e fastidioso. La Streghetta e i suoi amici animali se ne stavano ritirati nella loro fattoria ad aspettare il ritorno del bel tempo, ma non era tanto facile mantenerli tranquilli.
Erano tutti riuniti nella grande cucina: il pony Tony leggeva ad alta voce le sue poesie, Paolo, il gallo, faceva prove di canto per migliorare il suo Kicchiirichì, la tartaruga Uga guardava un programma di cucina alla tv e la gallina Sandrina urlava dalla finestra per farsi sentire dalla gallinella Mirella nell’altra fattoria.
In mezzo a tutto quel frastuono, c’era anche il soffiare del vento!
La Streghetta dai Capelli Crespi non ce la faceva più. Si tappò le orecchie, chiuse gli occhi e si ritrovò nella calma e nel silenzio.
Un luogo speciale
«Come si sta bene, qui» pensò, «dove sono?»
«Sei dentro di te» rispose una voce che assomigliava alla sua.
«Molto bello stare dentro di me» pensò la Streghetta, «forse in questo luogo mi verrà un’idea per portare il silenzio anche nella mia fattoria…»
«Fate qualcosa tutti insieme, invece di occuparvi ognuno di cose diverse…» suggerì la voce.
«E il vento?»
«Anche il vento si calmerà».
Per tornare le bastò aprire gli occhi e allontanare le mani dalle orecchie.
Ci vuole una magia
La situazione nella grande cucina era peggiorata, Tony urlava contro Paolo perché uno voleva il silenzio e l’altro cantare a voce alta.
«Basta, ragazzi!» fece la Streghetta ma nessuno la sentiva, batté forte le mani, ma non servì. A questo punto solo la magia poteva aiutarla. La Streghetta pronunciò le parole:
«Tutti zitti, tutti muti
Qualcuno ci aiuti!»
E subito comparve un… Leone!
Leo Leone ruggì con ferocia e in un istante fu silenzio. Un vero leone alla fattoria non si era mai visto, la gallina, il gallo, il pony e la tartaruga si nascosero sotto il tavolo per paura di essere sbranati.
Ma non c’era nulla da temere. Leo era arrivato solo per aiutarli a… Cucinare!
Accendiamo il fuoco
Abbiamo qui un gran cuoco
è Leo Leone
in cucina gran campione!
Cantò la Streghetta.
Ognuno dimenticò quello che stava facendo e tutti si concentrarono sulla preparazione di un’ottima torta. La gallinella Sandrina sbucciò le mele, la tartaruga Uga sbatté le uova, il gallo Paolo fece a pezzettini la cioccolata, e il pony Tony accese il forno.
La Streghetta pronunciò alcune parole magiche segretissime per aiutare la torta a lievitare nel modo migliore e Leo Leone, riuniti gli ingredienti, mise nel forno il dolce. Ben presto un profumino delizioso si diffuse nella cucina, la torta era pronta e anche il vento si era calmato. Una spolverata di zucchero a velo, una buona tisana e tutti a tavola!
Buon appetito Streghetta, buon appetito animali fatati!