Uno sguardo al testo
Un libro per ascoltarsi e crescere, un racconto immerso nella natura.
Sebbene gli argomenti più evidenti in questo libro siano la crescita e il rapporto madre figlia, il tema dell’amore lo pervade completamente, non solo in questo aspetto.
Scorrendo le pagine, ci si accorge come sia presente nelle sue varie sfaccettature:
l’amore di Nora per le asine e la natura, l’amore difficile tra i genitori della protagonista che tuttavia porta al nascere di una vita, la sua; l’amore completo e appagato di Daniel e Hanna, e l’amore tranquillo che pervade la loro famiglia formata anche dal figlioletto Giordano; la perdita dell’amore verso se stessi che emerge dalla figura della madre di Nora, l’amore tenero e adolescenziale tra la protagonista e il suo amico Corti.
La lettura è consigliata a bambini e ragazzi a partire dai 9 anni.
Trama del romanzo
La scuola è finita e le giornate di Nora, si riempiono di passeggiate all’aria aperta e di ore passate in campagna: il luogo ideale per realizzare il suo desiderio. Nora, infatti, adora la scienza e vuole scrivere un manuale sui suoi animali preferiti, tre asine che vivono in un’azienda agricola vicino a casa sua, Molly, Giò e Roxi.
Le studia e scrive ogni cosa con grande entusiasmo, aiutata dai cugini, Greta e Mattia, e dall’amico Corti, appassionato di tecnologia.
Le asine le fanno da specchio per portare alla luce aspetti di sé che non conosceva e la aiutano a considerare in modo diverso il difficile rapporto con la madre. Entrambe imboccano un cammino interiore di profondo cambiamento in cui emergono verità tenute a lungo nascoste.
Verità dolorose che, tuttavia, sciolgono nodi e aprono la strada verso un futuro diverso.
Questo libro è anche un’immersione piena nella natura, dove, con un sentire diverso è possibile cogliere la grande bellezza e unità che la pervade, unità di cui l’uomo è parte integrante. Hanna e Daniel, proprietari delle asine, aiutano Nora e i suoi amici a mettersi in questo atteggiamento, sviluppando capacità di ascolto e interazione che non immaginavano di avere.
Classe V^A Filippa di Mesoraca kr –
Dopo la lettura del libro “L’estate di Nora” le motivazioni per la scelta sono cresciute: immersione nella natura, l’amore che emerge tra Nora e le asinelle intelligenti, amore tra gli amici, il rapporto difficile tra mamma e figlia che per fortuna si ricompatta e torna affettuoso come deve essere tra le persone che si vogliono bene. Questa lettura è piaciuta molto a noi bambini, tutto questo grazie al linguaggio semplice e scorrevole che lei ha usato, rendendo la comprensione facile e gradevole. Infiniti ringraziamenti per la piacevolissima giornata che lei ci ha dedicato, a presto.
La Classe V^A del Plesso Filippa di Mesoraca.
I.C.morolamanna(kr).
27/05/2021
Laura Novello –
Grazie a tutta la Classe V A, incontrarvi e conoscervi è stato bellissimo per me! Un abbraccio affettuoso
LUCIA –
E’ un libro che leggendolo non distoglie l’attenzione dal tema principale del racconto . E’ veramente un super libro. l’ insegnante Lucia
Laura Novello –
Grazie Lucia, sono davvero contenta che il libro ti sia piaciuto.
Un caro saluto, Laura
Lina Dal Santo –
Una lettura per tutti, un racconto semplice ma coinvolgente, dove il bene per gli animali e per la natura può contribuire a rafforzare i rapporti di amicizia e amore tra le persone.
Laura Novello –
Certo, Lina, l’amore è al centro di tutto, grazie.
Laura