F come Fiore, F come Foglia. Laboratorio arte ed erboristeria
Conosciamo il tiglio: osservazione, esperienza sensoriale e attività artistica di stampa con le foglie e i fiori
Mi piace vedere il libro come un seme trasportato dal vento verso terre nuove per dare vita a un albero grande… nel cuore di ognuno germoglia quell’albero e sarà diverso come diversi sono i faggi nella stessa faggeta.
Il mio lavoro di giorni, mesi, anche anni, a volte, per un piccolo seme. Non è poco, anzi…
I bambini sono terra fertile, ricca, pulita, bello quando la giovane pianta cresce con lentezza trovando la sua strada verso il cielo.
Nel libro il bambino, il ragazzo, raccoglie spunti da fare propri, trova domande più che risposte, interrogativi che aprono porte inaspettate.
Il senso del laboratorio didattico è questo, partire dal libro per sperimentare qualcosa di nuovo di sé stessi.
Il laboratorio può essere letterario, come inventare una storia e scriverla o fabbricare un libro con la carta; artistico in senso lato, andando ad abbracciare pittura, disegno, musica; o motorio, coinvolgendo il corpo nell’attività proposta.
Le attività, da un lato, sono volte a tirar fuori qualcosa che è già presente nel bambino, ma che lui ancora non vede, non sa, come desideri e abilità nuove, dall’altro hanno l’intento di rafforzare doti già presenti attraverso la crescita dell’autostima.
L’esperienza che propongo ai bambini durante l’incontro risulterà certamente più efficace se sostenuta dal lavoro introduttivo e successivo da parte degli insegnanti ed educatori, presentato, però, al bambino sempre nella piena libertà, incentivando la sua curiosità, il piacere, la giocosità, stimoli importanti, affinché ciò che è stato seminato possa crescere rigoglioso.
Conosciamo il tiglio: osservazione, esperienza sensoriale e attività artistica di stampa con le foglie e i fiori
Dalla posizione yoga della montagna, dall’osservazione e dal disegno dei propri piedini il bambino riceverà l’ispirazione per scrivere una poesia
percorso di scrittura creativa in tre incontri su zoom per bambini che sono incuriositi dal lavoro dello scrittore e desiderano sperimentarlo
L’attività mira a stimolare la creatività dei ragazzi che inventeranno le domande e scriveranno le risposte per un’intervista ad un personaggio a del libro L’estate di Nora.
Pratica di meditazione e artistica per stimolare la conoscenza di sé rivolta ai bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado
L’attività mira a stimolare la creatività dei bambini liberando la fantasia di ognuno nella collaborazione reciproca all’interno del gruppo al fine di inventare un racconto.
L’attività motoria, rivolta ai bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado, mira a favorire la conoscenza di sé a partire dal corpo, sperimentando alcune posizioni yoga.
Il laboratorio intende far acquisire ai ragazzi una semplice metodologia per apprendere elenchi anche lunghi e complessi, utile per studiare ma non solo!
Esperienza sensoriale con le erbe aromatiche e laboratorio artistico per avvicinare i bambini e ragazzi alla natura e scoprire l’utilità delle erbette nella vita di tutti i giorni.
Giocando con uno scatolone, il bambino sperimenta i concetti topologici sopra, sotto, dentro, fuori, mettendo il proprio corpo in relazione con ciò che lo circonda.
L’attività mira a stimolare la creatività dei bambini attraverso il corpo con alcune posizioni di yoga e a ricercare in modo giocoso l’origine delle idee.
L’attività mira ad accrescere la consapevolezza delle emozioni e fornire ai bambini uno strumento per gestire l’ira e trasformarla in energia positiva.