Cuore stelle e desideri
Il laboratorio mira a stimolare la conoscenza di sé indagando sui propri desideri più profondi
Il libro: "L'estate di Nora"
Nora è una scienziata e naturalista, questo romanzo è il suo diario. Capitolo dopo capitolo lei ci racconta le sue scoperte sulle asine, sulla natura e su di sé, ma prima osserva con attenzione totale e non dà nulla per scontato, la stessa attenzione che troviamo nello yoga e nella meditazione. Yoga significa “unione” in se stessi e con la parte divina presente in ogni cosa per raggiungere l’armonia, la serenità e la pace. Questo spirito pervade completamente il libro e accompagna Nora nella sua profonda trasformazione verso la vita adulta.
Il laboratorio di meditazione e arte
“Molly ha il manto color burro, chiazzato di marrone sul collo e con una striscia uniforme lungo la spina dorsale, ha una macchia a forma di cuore sulla pancia e una a forma di foglia sulla zampa posteriore sinistra. Molly è docile e tranquilla.
Giò è del colore della terra rossa e creosa con alcune macchie bianche, ne ha una sulla fronte, a forma di stella e una vicino alla coda. Raccontano che sia passata la cometa la notte della sua nascita.”
Seduti in cerchio leggeremo alcune pagine del libro per conoscere le asine degli Orti di Sant’Angelo. Molly e Giò hanno dei simboli tatuati sulla pelle, cuori e stelle. Cosa significano? Cosa sono i simboli e gli archetipi? I ragazzi saranno invitati a esprimere le loro opinioni.
E i desideri? Nel capitolo XXIII “il tempo e i desideri” Nora, durante una meditazione, esprime un desiderio per sé, uno per la famiglia e uno per il mondo. I ragazzi saranno invitati a riflettere sulle “intenzioni” che muovono la vita di ognuno. Sull’importanza di conoscere ciò che veramente si desidera, di credere in se stessi e di adoperarsi per la realizzazione di queste cose.
Come nel libro, i ragazzi chiuderanno gli occhi e saranno condotti dalle parole dell’autrice nell’atmosfera quieta di una notte stellata per formulare nella loro mente i tre desideri che poi scriveranno su tre striscioline di carta.
E ora il laboratorio artistico:
Utilizzando cartoncino colorato o cartone riciclato i ragazzi realizzeranno ognuno una stella o un cuore, colorato e decorato a loro piacere, su cui incolleranno un lembo delle tre striscioline con i tre desideri. Stelle e cuori, come magici medaglioni, potranno essere appesi in casa, in classe o ancora ai rami di un albero, così che i desideri continuino a risuonare nel cuore di chi li ha espressi finché non diventeranno realtà.
Materiale: cartone riciclato; cartoncini colorati; forbici; colori; colla, spago.
La durata dell'incontro è di circa un'ora.
tematica
del laboratorio
meditazione e arte
a chi si rivolge l'attività
Bambini delle classi quarta e quinta della scuola primaria.
Ragazzi della scuola secondaria di primo grado
obiettivo del laboratorio
Stimolare la conoscenza di sé andando alla ricerca dei propri talenti e dei propri sogni
Sei interessato a questo laboratorio e vorresti maggiori informazioni?
Oppure hai delle esigenze particolari e ti piacerebbe inserire attività specifiche?
Scrivimi un messaggio e parliamone assieme!