Le puntate precedenti
Nella scuola di Albino, in provincia di Bergamo, l’avventura con YOSCRIBLAB per le sette classi coinvolte (2 terze, 2 quarte e 3 quinte) è iniziata in marzo e proseguita in aprile per concludersi in maggio con la realizzazione di tanti bei libri da parte dei bambini. E poi? Cosa è successo dopo? Me l’hanno raccontato le insegnanti durante l’ultimo incontro avuto insieme.
Mostra di libri e angolo per la lettura
Nella scuola è stato ricavato uno spazio per mettere in esposizione non solo i libri scritti e illustrati dai bambini, ma anche i disegni e i cartelloni dove è spiegato come si è sviluppata l’attività. Quest’angolo è dedicato alla lettura. Ogni bambino può accedervi individualmente oppure ascoltare le storie in gruppo dalla voce di un’insegnante nei tempi dedicati a quest’attività.
La scatola degli incipit
In questa bellissima mostra c’è uno scrigno prezioso: la scatola degli incipit che raccoglie le idee dei bambini per nuovi racconti. Sarà aperta a settembre e… da lei nasceranno nuove entusiasmanti storie!
Non solo scrittura
Dai racconti dei bambini sono nate canzoni, come: “Ti va una storia” , “Gli alberi che volano”, e testi rap che raccontano dei tanti protagonisti supereroi.
I bambini più piccoli delle prime e delle seconde, che hanno letto le storie scritte dai loro compagni, si divertiranno a cantare le canzoni e a mettere in scena i racconti.
Ma non è finita…
C’è l’idea di trasportare la mostra in biblioteca per poter essere ammirata e consultata proprio da tutti!
Vuoi leggere gli elaborati dei bambini? Vai a:
gli elaborati dai laboratori di scrittura creativa | YOSCRIBLAB # 4 |
Se vuoi approfondire questo argomento
vai nella sezione laboratori a YO-SCRIB-LAB
Scopri il romanzo!
Ti leggo un brano del libro…
Ti è piaciuto il racconto?
Puoi acquistare il romanzo a prezzo scontato su IBS